CORSO INSEGNANTI DI HATHA YOGA

RICONOSCIUTO YOGAPOINT

9-31 MAGGIO 2019

OSTELLO ALTANON, SANTA GIUSTINA, BELLUNO

Se vuoi diventare insegnante di yoga o semplicemente approfondire questa disciplina non perdere l’occasione di frequentare questo corso intensivo di 200 ore.

Un esperienza emozionante, un sacco di nuovi stimoli, persone sempre sorridenti  pronte ad accoglierti ed accompagnarti in questo viaggio che ti farà scoprire e riscoprire la vita nella sua essenza, bellezza e semplicità.

 

E’ IL CORSO CHE FA PER TE?

Siamo consapevoli che quando entri in internet per cercare un corso di yoga…bum… centinaia di proposte accattivanti ti affollano la testa e così inizia una gran bella confusione!

Ma come orientarsi e capire quale corso può essere valido ed essere adatto a te?

Presupposto fondamentale è chiedere a te stesso: “Perché voglio frequentare un corso di yoga di questa portata? Quali sono le motivazioni alla base?”

E in più…Che origini ha la disciplina dello yoga e a cosa serve?

Che tipo di yoga voglio fare e cosa voglio ottenere? Come mi voglio sentire durante e dopo?

Qui alcune indicazioni che possono farti capire perché sei capitato nella pagina giusta!

  • Il nostro primo scopo è quello di diffondere benessere, non rendere lo yoga un business
  • la persona più importante per noi sei tu e le tue esigenze
  • Il percorso di studio deriva ed è certificato da un illustre istituto indiano
  • Si apprende lo yoga nella sua tradizionalità
  • competenza e professionalità sono indiscutibili
  • il corso è chiuso a un massimo di 12 studenti!!!
  • Lavoriamo con il cuore
  • Se non sei soddisfatto puoi ritirarti in qualsiasi momento e riavere indietro la parte economica restante

A chi è rivolto?!

Il corso è rivolto a tutti; lo yoga è infatti una disciplina che ha effetti positivi in ogni ambito della vita di coloro che praticano.

Che tu stia studiando, lavorando, gestendo la vita familiare…

Che tu sia flessibile o meno, atletico o sedentario…

Non fa differenza!!!

Lo Yoga non è attività fisica, è molto di più. Non è richiesta alcuna abilità specifica o particolare fascia di età! Ognuno può esprimere se stesso secondo le proprie potenzialità e inclinazioni

Per capire un po’ più a fondo se questo percorso può fare proprio per te leggi se ti ritrovi tra queste “categorie” di interesse:

  • acquisire le basi per una nuova professione in ambito del benessere
  • approfondire la disciplina dello yoga nella sua tradizionalità
  • integrare lo yoga nella tua attuale attività lavorativa (es. se sei insegnante a scuola, in palestra, se hai un centro estetico o benessere, se hai dipendenti e vuoi integrarli meglio nell’ambiente lavorativo…)
  • sentirti libero
  • Affrontare serenamente gli impegni della vita quotidiana
  • Liberarti dallo stress e dai “pesi sulle spalle”
  • Migliorare il rapporto con le persone che ti circondano
  • Condividere ciò che impari con gli altri
  • Aumentare la tua forza fisica, la postura, la flessibilità muscolare

 

Decidendo di frequentare il programma decidi anche di farti un regalo che porta con sè molte sorprese!

Ti dai l’opportunità di acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso la guida di inseganti di alto livello e metodologie di ottima qualità…

…ma ti dai anche l’opportunità di scoprire e riscoprire energie che non pensavi nemmeno di avere, un  rinnovato benessere, di liberarti dallo stress e di godere della bellezza e dei colori di ogni giorno, di sorridere con il cuore, guardando  la vita da un nuovo punto di vista: il tuo!!!

Attraverso questo corso cogli infatti l’occasione di conoscerti fino in fondo, allineare il tuo cuore con la tua mente, attingere alle tue risorse più profonde e ad  esprimerle assicurandoti  il successo fisico, emotivo e mentale nella vita di tutti i giorni

Il corso abilita all’insegnamento della disciplina dello yoga, ed è certificato da un importante istituto indiano.

E’ un percorso per tutti!

Non sono necessarie specifiche abilità atletiche, essere contorsionisti o “in forma” come spesso si crede

Lo yoga non è fitness…è molto, molto di più…

Tutti meritano la possibilità di sperimentare e far sperimentare i sorprendenti benefici di questa disciplina; un modo per migliorare la vostra vita e la vita dei vostri studenti, gestire lo stress, trovare nuova pace e serenità, fare il pieno di nuove energie!

Giorno dopo giorno vi accompagniamo nella strutturazione di lezioni bilanciate ed efficaci nonché nell’apprendimento della comunicazione con i futuri studenti.

Se invece l’insegnamento non è il vostro obiettivo il corso fornisce gli strumenti necessari per poter proseguire la vostra pratica autonomamente avendo la possibilità di praticare quando e dove volete, senza vincolo di tempo ed orari e con la certezza di star facendo un lavoro efficace e soprattutto in sicurezza.

Come molti di voi già sapranno Yogajoya collabora in modo diretto con Yogapoint, celebre scuola di Yoga che si trova nel cuore dell’ India, precisamente a Nashik, città considerata Holy (sacra) a pochi km da Mumbai.

L’istituto da anni tiene corsi di formazione per insegnanti di yoga e certifica studenti provenienti da tutto il mondo.

Con grande onore Yogajoya propone anche in Italia i corsi formazione certificati Yogapoint trasmettendone le metodologie e  garantendo la massima affidabilità degli insegnamenti.

Durante i corsi gli insegnanti derivano direttamente dalla scuola e avrete  l’occasione di venire a contatto con la magica energia del direttore e dello stesso Guruji, nonché di altri rappresentanti chiave della scuola.

Yogajoya è l’unico ente autorizzato Yogapoint in Italia per la conduzione di corsi formazione insegnanti di hatha yoga.

Il corso di formazione ha la durata di 21 giorni e consta di 200 ore divise tra classi pratiche di hatha yoga, lezioni frontali e self-studio.

L’idea centrale è quella di formare insegnanti che siano poi in grado di trasmettere e diffondere lo yoga e i suoi molteplici benefici a tutte le categorie di persone interessate a migliorare il proprio stile di vita, ma anche dare la possibilità, a chi sente il desiderio di approfondire la disciplina per la propria vita personale, per trovare o ritrovare un salutare equilibrio e per massimizzare il successo nella propria vita relazionale, lavorativa, emotiva, intellettuale…

E’ importante anche ricordare che un bravo insegnante di yoga è prima di tutto una persona centrata ed equilibrata e questo viaggio è un viaggio anche per te, futuro insegnante. E’ un viaggio per centrarti ed equilibrarti e per prepararti alla condivisione di tali concetti con chiunque lo desideri.

Gli insegnamenti rispettano l’antica tradizione yogica e derivano direttamente da ciò che si trova descritto negli antichi testi quali gli “Yoga Sutra” di Patanjali (Asthanga yoga) e l’Hatha Yoga Pradipika.

L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti che rendano la pratica al massimo della sua efficacia; per ottenere ciò è necessario mantenere la disciplina nel suo significato originale e tradizionale, così da trasmettere i concetti nella loro forma più pura.

Il corso è destinato a tutti coloro che sono interessati alla disciplina dello yoga, coloro intendono apprendere una nuova metodica di lavoro, coloro che già lavorano nel campo del benessere, operatori olistici, insegnanti di educazione fisica, operatori sanitari e sociali e a anche a tutti coloro che semplicemente hanno il desiderio di prendersi del tempo per se stessi e migliorare il proprio stile di vita.

Il corso, infatti, fornisce degli strumenti che possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni a 360 gradi; dalla pratica fisica, alle tecniche di rilassamento e meditazione, a un sano approccio all’alimentazione.

 CALENDARIO CORSI 2018

16 MAGGIO-10 GIUGNO OSTELLO ALTANON (BELLUNO)

23 SETTEMBRE-16 OTTOBRE SANKALPASICILY (RAGUSA)

 

Programma Generale -corso di 200 ore

Lezioni Pratiche

Asanas, pranayama, Mudra, Bandhas, Kryas/tecniche di pulizia, canti di mantra, meditazione

Movimenti base e  preparatori

Asanas. Il corso comprende l’insegnamento di circa 90 posizioni, insegnate con gradualità, dalle più semplici alle più complesse

Pranayama.  respirazione profonda, respirazione “veloce”, Anuloma Viloma (respirazione alternata), Surya Bhedan (respiro dalla narice destra), Bhastrika (respiro del fuoco), Bhramari (respiro dell’ape), Ujjai (il respiro psichico, il respiro dell’oceano), Shitali, Sitkari (il respiro per rinfrescare l’organismo).

Meditazione. meditazione dei chakra, meditazione sul Prana, meditazione So-Ham, meditazione con uso dei mantra, meditazione Namaskar, Antar Mouna, Yoga nidra

Tecniche di pulizia. Jalaneti (pulizia del naso), Kapalbhati (pulizia del lobo frontale), Tratak (pulizia degliocchi e della mente), Dhouti (pulizia degli organi interni)

 

Metodologia di insegnamento

Si imparerà a pianificare correttamente le lezioni, prevenire gli infortuni, garantire un corretto allineamento corporeo nelle posture, correggere, assistere, incoraggiare, guidare gli studenti nel loro percorso e nel loro progresso durante la pratica.

Non mancheranno momenti dedicati all’insegnamento pratico così da potersi già sperimentare nel campo e saper gestire autonomamente una lezione al termine del corso.

Questa sezione, inoltre, include le linee guida etiche e morali di un insegnante di yoga di livello.

Lezioni di Yoga e filosofia

Yoga Sutra di Patanjali

Asthanga yoga: Yama,Nyama, Asana, Pranayama Pratyahara, Dharana, Dhyan e Samadhi,

Hatha Yoga: storia, filosofia, asana, pranayama, mudra, bandha, tecniche di pulizia

I diversi tipi di yoga (tradizionali): Karma Yoga, Bhakti Yoga, Jnana Yoga, Kundalini Yoga; Chakra)

Anatomia e fisiologia

Generalità sui principali sistemi corporei dal punto di vista anatomico e fisiologico; effetti dello yoga sull’organismo.

Insegnamento della pratica yoga nel rispetto dell’anatomia e fisiologia dell’organismo.

Benefici delle varie posture e tecniche e precauzioni al fine di garantire una pratica sicura a tutti.

Gli argomenti verranno trattati sia nelle lezioni teoriche che durante la parte pratica.

 Stile di vita yogico

Durante il corso i partecipanti saranno invitati e guidati a seguire uno stile di vita in linea con i principi yogici sia dal punto di vista alimentare, ma anche dal punto di vista morale-etico e relazionale.

 Yoga e casi particolari

Ci saranno accenni sull’applicazione dello yoga per persone con problematiche alla schiena, obesità, stress, problematiche all’apparato digerente, ipertensione, problemi cardiaci, diabete, yoga in gravidanza, yoga per bambini…

Sanskrito

Include i canti, i mantra, i nomi delle Asanas e altre parole usate nel campo dello yoga.

Ayurveda

Introduzione all’ayurveda come “scienza della vita”, come concetto tradizionale indiano per conseguire una vita sana; le biotipologie corporee (Vata, Pita, Kapha), l’uso delle erbe come medicine.

Esami e valutazioni

Durante il corso saranno valutazioni scritte sui temi affrontati in classe (anatomia, fisiologia, filosofia, tecniche di insegnamento…), e un esame pratico finale che consiste nella conduzione di una lezione.

Gli studenti saranno adeguatamente preparati a tenere la lezione attraverso pratiche durante il corso.

Programmazione Giornaliera

5.30 sveglia

6.00-6.30 mantra chanting

6.30-9.00 classe di Asana

9.00-9.45 karma yoga

9.45-10.45 colazione e tempo libero

10.30-11.30 lezione teorica

11.30-12.30 lezione teorica

12.30-13.30 pranzo

13.30-14.30 riposo-studio personale-karma yoga

14.30-15.30 lezione teorica/yoga nidra

15.30-16.30 lezione teorica

16.30-18.00 classe di yoga

18.15-19.00 meditazione, rilassamento, respirazione

19.30 cena

20.30-21.30 studio

22.00 luci spente e…buona notte!

Certificazioni, Istituto e Staff

Al termine del corso verrà rilasciato Il diploma di istruttore di hatha yoga rilasciato dal celebre istituto Yogapoint avente sede centrale in Nashik, Maharashtra, India (l’istituto possiede numerose altre sedi nello stato indiano diffondendo la sua metodologia in tutto il territorio);

La scuola offre articolati percorsi di studio (insegnanti di yoga classico, yoga terapia, yoga avanzato, yoga pre e post parto, yoga per bambini…) nella loro forma più tradizionale che vengono resi ancor più completi attraverso l’insegnamento di uno stile di vita in linea con la filosofia yogica.

Yoga Vidya Gurukul è stato fondanto nel 1978 da Yogacharya Dr. Vishwas Mandlik come organizzazione non-profit.

“La nostra organizzazione è ispirata e guidata dalla visione di Swami Satyananda della scuola di Yoga Bihar; contiamo più di 15000 insegnanti di yoga in India, 3500 in altri stati e outré 300,000 studenti in tutto il mondo.

L’istituto è riconosciuto dal dipartimento AYUSH, del Governmento Indiano; Siamo inoltre riconosciuti dall’Università di Pune come istituto di ricerca in Yoga e dal Y C Open University.

Conduciamo anche corsi in Yoga terapia insieme all’Università di scienze del benessere del Maharasshtra.

Il nostro College è inoltre affiliato all’ Università di Sanskrito Kavi Kulguru (Università governativa dello stato del Maharasthra) e conduce diplomi, lauree e post-lauree in yoga”

L’istituto ha inoltre due centri di trattamento che usano yoga e naturopatia come cardini del processo di cura degli ospiti.

 

LUCIA D’ANGELO

Lucia D’Angelo, insegnate di educazione fisica, massaggiatrice e insegnante di yoga e yoga terapia con oltre 900 ore di formazione è una delle insegnanti che caratterizzano Yogajoya.

 

“Da anni lavoro nel settore del benessere nelle sue varie forme considerando ognuno nella sua singolarità e come unità mente-corpo.

Credo fortemente nella trasmissione dello yoga nel suo concetto più profondo, puro e tradizionale; il mio approccio lavorativo e quello dei miei collaboratori derivano dai metodi di insegnamento che si apprendono direttamente dai maestri indiani.

Il mio percorso spirituale nasce da una profonda esigenza di trovare e ri-trovare uno stabile equilibrio mente e corpo dopo un periodo particolarmente difficile.

Il percorso attraverso  lo yoga mi ha portato a  una vera e propria rinascita e ora mi ritrovo sana, piena di energia e apprezzo la vita in ogni suo momento!

Il successo che sperimento nella vita di tutti i giorni lo devo proprio a questa sorprendente disciplina ed è anche la motivazione principale che mi spinge a insegnarla a tutti coloro che hanno il mio stesso obiettivo: vivere una vita ricca di soddisfazioni e realizzazioni sia a livello personale che sociale.

Mi relaziono con i miei studenti creando delle connessioni profonde, considerando le necessità di ognuno e cercando di essere supporto nei loro percorsi!

Amo osservare le trasformazioni ed evoluzioni che lo yoga porta ed essere partecipe delle gioie e soddisfazioni che inevitabilmente arrivano per tutti coloro che intraprendono un percorso con Yogajoya!

Ciò che insegno e trasmetto ha una forte base esperienziale e ciò che propongo è ciò che più mi ha portato e che continua a portarmi beneficio.

Il mio obiettivo quello di portare benessere e consapevolezza per vivere al meglio ed essere di supporto nell’espressione delle le potenzialità di ognuno.

Nel momento si riescono ad esprimere le proprie potenzialità ci si realizza e il successo nella vita accade spontaneo e in modo sorprendente!

Essere in linea con il nostro cuore e con chi siamo veramente è sempre garanzia di successo!

La mia vita si divide tra l’ Italia e l’India.

In Italia amo condividere la forte energia e spiritualità che si vive in terra indiana nel modo più fedele possibile attraverso i percorsi che Yogajoya propone.

In India colgo ogni giorno l’occasione per imparare qualcosa di nuovo, assaporare la densa atmosfera  che la terra, il cibo, le persone, lo stile di vita portano con se e la rendono così caratteristica ed emotivamente carica”.

Oltre ad essere insegnante diretta di Yogajoya, Lucia d’Angelo è anche consulente esterna dell’associazione con il ruolo di organizzazione degli eventi proposti.

Si occupa infatti della ricerca degli insegnanti parte del team, delle location e delle collaborazioni esterne che rendono Yogajoya sempre attiva e dinamica nella ricerca delle proposte.

 

PERCORSO DI STUDI IN AMBITO DELLO YOGA

Corso di formazione di 200 ore in Pranayama (tecniche di respirazione)  conseguito sotto la guida dell’illustre prof. G.S. Sahay, proveniente dall’istituto Kaivalyadhama di Lonavla (India)

Diploma internazionale in “Yoga Therapy” (300 ore) presso l’istituto Yogapoint, Yoga Vidya Gurukul, Nashik-India

Frequenza al corso insegnanti di yoga per bambini (250 ore) presso l’istituto Yogapoint, Yoga Vidya Gurukul, Nashik, India

Diploma Internazionale Insegnante do hatha yoga (250 ore) presso l’istituto Yogapoint, Yoga Vidya Gurukul, Nashik, India

Diploma internazionale istruttrice di yoga (Rishikesh Yog Peeth) 200 ore di corso in Italia e 200 ore di corso in India

 

ALTRI PERCORSI

Laurea specialistica in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata-università degli studi di Padova-votazione 110/110 e Lode (2007)

Laurea triennale in scienze motorie a Gemona del Friuli-votazione 107/110 (2006)

 

IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO YOGAPOINT – GANDHAR MANDLIK

Gandhar è il direttore dell’ashram e di tutti i corsi proposti.

Da anni si occupa di gestire con maestria ciò che succede in Ashram e inoltre è impegnato in  numerose numerose collaborazioni internazionali .

Dalla nascita vive in un ambiente yogico in quanto i suoi genitori sono ingegnanti da 40 anni.

Il suo background scolastico è ingegneria elettronica, ma lo Yoga è diventato il centro della sua vita nel 2000, quando è stato iniziato da Swami Niranjanananda; nel 2006 è stato iniziato a Rishi Sannyasa (l’equivalente del titolo di Swami).

Gandhar si è inoltre specializzato in psicologia clinica ed è particolarmente interessato a tutti gli aspetti scientifici della scienza yogica; yoga per la salute psicologica e mentale, mantra e filosofia dello yoga.

 

Per saperne di più visita il sito www.yogapoint.com

 

SARASWATI – BRONWIN WHITE

“Ho intrapreso il cammino dello yoga oltre 20 anni fa in Sud Africa, dove sono nata. Ho studiato in Africa, a Londra con un maestro dello  Sri Lankan, con il quale ho praticato molto intensamente per parecchi anni ed ho avuto un notevole miglioramento.

Sono stata per la prima in India nell 2009, dove sono stata in un yoga ashram, facendo la esperienza di yoga lifestyle.

Per motivi di lavoro ed amore, mi sono trasferita  nel sud Italia, in un piccolo paese, e mi sono ritrovata ad essere l’unica persona a parlare inglese e praticare yoga. Con il tempo le persone si sono incuriosite e mi hanno chiesto di iniziare a insegnare loro questa disciplina che tanto le affascinava… Ed è in questo modo che ho iniziato ad insegnare! Per amore,  passione e per soddisfare il desiderio di quelle persone che volevano imparare.

Su suggerimento di un amico, poi, ho deciso di ritornare in India e sono approdata presso l’istituto Yoga Vidya Gurukul (yogapoint) dove ho studiato; l’esperienza ha ulteriormente arricchito la mia conoscenza e il mio insegnamento è migliorato notevolmente !

Da allora sono ritornata in istituto diverse e sono diventata una collaboratrice ufficiale.

Con mio grande piacere condivido la mia esperienza e conoscenza dello yoga anche in  Italia e sono entusiasta di accompagnarvi nel percorso che vi aspetta!”

 

SKYPE MEETING CON IL TEAM YOGAPOINT

Durante tutto il percorso faremo dei collegamenti regolari con Yogapoint nei quali Gandhar Mandlik, Kate Mandlik, Guruji, Mrs Pournima terranno delle lezioni su svariati temi, dalla filosofia allo swara yoga, ai diversi tipi di yoga….

I collegamenti sono momenti interessanti ed importanti che portano una bella energia e dei preziosi insegnamenti che restano nel cuore!

Struttura ospitante

Il corso si svolgerà presso il rifugio Altanon, via Altanon 16, Santa Giustina, Belluno.

L’Ostello Altanon è un accogliente rifugio in pietra e legno immerso nella verde quiete del bosco e fiancheggiato dalle acque placide del torrente Veses a pochissimi chilometri da Feltre e Belluno.

L’Ostello ha ottenuto il Marchio Qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per la sua attenzione all’ambiente e l’impiego di prodotti tipici del territorio.

Le camere  doppie, quadruple o quintuple sono accoglienti, nuove  e fondamentalmente strutturate in legno, come è tipico negli ambienti di montagna.

Il cibo è preparato fresco ad ogni pasto e vengono principalmente usati prodotti stagionali e del territorio!

Anche la sala destinata alla pratica e alle lezioni teoriche è calda e accogliente; anch’essa principalmente in legno.

Nei momenti liberi è possibile fare una passeggiata e godere della natura circostante: sarete immersi nel verde, tra alberi, prati e il dolce  rumore dell’acqua che scorre.

In generale l’ambiente è perfetto per concentrarsi su di sé, nello studio e per poter vivere in sintonia con la filosofia yogica

 

La struttura è facilmente raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici.

Auto: Che si provenga da Feltre o da Belluno, è necessario arrivare al paese di Santa Giustina e da qui seguire le indicazioni per Cesiomaggiore lungo la strada pedemontana: al bivio segnalato per Cergnai si svolta a destra lasciando la strada principale.

 

Si continua lungo la strada che sale, fino al piccolo abitato di Cergnai e, alla seconda curva in paese (in corrispondenza di un bar), si scenda a destra in via Altanon.

Per arrivare a destinazione si prosegua per un breve tratto sempre asfaltato, seguendo le indicazioni “Ostello Altanon”. Impossibile sbagliare!

Mezzi pubblici: la stazione del treno e la fermata degli autobus e delle corriere più vicina è Santa Giustina. Da qui sarà nostra cura venire a prendervi e portarvi direttamente fino in Ostello.

Per avere più informazioni e visionare la struttura è possibile entrare direttamente nel sito http://www.ostelloaltanon.it

Prezzi del Corso

Il prezzo del corso è di 2150 euro con iscrizione anticipata, 2290 euro il prezzo pieno

Il prezzo comprende:

  • Tutte le lezioni teoriche e pratiche
  • i manuali di studio
  • le presentazioni delle lezioni presentate in classe
  • I collegamenti Skype con l’istituto
  • vitto
  • 3 deliziosi pasti vegetariani al giorno
  • te e tisane a metà pomeriggio

Richiedi Informazioni

Informativa per il Trattamento dei Dati Personali - D.L.gs196/03 I suoi dati saranno trattati nel pieno del rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati. I suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi, Lei potrà rivolgersi al "Servizio Privacy" presso il titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall'art 7 del D.L.gs 196/03